PERSONAGGI

Fox Mulder

L'Agente Speciale Mulder crede negli UFO e nell'esistenza di una cospirazione governativa votata a nascondere le prove della vita extraterrestre. Con la collega Dana Scully, Mulder si occupa degli "X-Files", casi irrisolti riguardanti circostanze soprannaturali. Mulder condidera gli X-Files la propria ragione di vita.

Dana Scully

L'Agente Speciale Dana Scully è la collega dell'Agente Speciale Fox Mulder. I due lavorano in un piccolo ufficio nel seminterrato del J. Edgar Hoover Building (Quartiere Generale dell'FBI) e indagano sui casi irrisolti chiamati "X-Files". Al contrario del collega "credente" nel paranormale, Scully è scettica, e si basa solo su ciò che la scienza può provare.

John Doggett

Doggett è stato assegnato agli X-Files dopo una brillante carriera prima presso il Dipartimento di Polizia di New York, poi nell'FBI. Il suo primo approccio con gli X-Files è stato l'incarico di comando della Task Force di recupero per Mulder. Doggett è molto realista e ha una forte determinazione a risolvere i problemi, anche se insoliti.

Monica Reyes

Monica Reyes ha lavorato presso gli uffici dell'FBI di New York ed è entrata in contatto con Doggett mentre lavorava al caso della scomparsa di suo figlio. Si è laureata in folklore e mitologia all'università, e il suo primo incarico per conto dell'FBI è stato di investigare su delle piste sataniste.

Cigarette Smoking Man

L'Uomo che Fuma, da personaggio misterioso apparso sempre a fianco dei superiori di Mulder e Scully, si è rivelato essere una figura chiave della cospirazione. Sono opera sua tutti i tentativi di depistaggio e insabbiamento della verità, nonchè le numerose chiusure degli X-Files. Era un amico del padre di Mulder e, forse, il vero padre di Fox.

Walter Skinner

Skinner è Vicedirettore (Assistant Director) dell'FBI ed è il diretto superiore degli Agenti Speciali Mulder e Scully. Skinner riceve frequenti visite dall'Uomo che Fuma, ma il rapporto tra i due è ambiguo. Nonostante Skinner abbia chiuso gli X-Files per ordini superiori, poi ha riaperto l'ufficio di propria iniziativa.

Alex Krycek

Si sa veramente poco sulla vita di Krycek: è americano, ma i suoi genitori erano immigrati russi durante la Guerra Fredda, infatti Krycek parla correttamente il russo. Non è chiaro se Krycek sia un vero agente FBI, o solamente un infiltrato.

Deep Throat

Deep Throat è la più influente fonte di informazioni per Mulder. Sempre molto criptico, non si esime dal dare avvertimenti e dal mentire agli agenti. Il suo scopo sembra quello di distruggere la Cospirazione per mezzo di Mulder e Scully.

Mr.X

Mr.X ma restare nell'ombra, quando parla con Mulder è sempre teso, paranoico... ha sempre detto di non voler fare la fine di Deep Throat. In molte occasioni si è rifiutato di aiutare Mulder e Scully, e spesso mente.

The Lone Gunmen

Sono teorici della cospirazione e hackers che spesso assistono Mulder e Scully nelle loro indagini agli X-Files. The Lone Gunmen pubblicano un gazzettino chiamato "The Magic Bullet Newsletter", poi rinominato "The Lone Gunman".

Marita Covarrubias

Prima di morire, Mr.X indirizza Mulder all'ufficio Rappresentanza Speciale del Segretario delle Nazioni Unite, dove l'agente incontra quella che sarà la sua informatrice. Presto però si scoprirà che Marita Covarrubias è legata indissolubilmente con il Consorzio.

Alvin Kersh

Kersh è il nuovo superiore di Mulder e Scully dopo che gli X-files sono stati assegnati a Diana Fowley e Jeffrey Spender. Dopo la riassegnazione degli X-Files a Mulder e Scully scompare, per poi riapparire in un ruolo di maggiore importanza nel corso delle ultime due stagioni.



MOTW

Monsters Of The Week


A


B

Banton, doc. Chester Ray

Barry, Duane

Boggs, Luther Lee

Bruckman, Clyde


C

Cole, Augustus

COS


D

Diavolo del Jersey


E


F

Flukeman


G

Gates, Simon


H

Howard Graves


I

Incanto, Virgil


J


K

Kleinjian, Margi

Kilar, Kristen


L

Lanny

L'ively, Cecil


M

Manley, Neech

Miles, Billy

Modell, Robert Patrick (Pusher)

Morrow, B.J.


N


O

Oswald, Darin Peter (DPO)


P

Paddock, mrs.

Parker, Lyle

Patterson, Bill

Pfaster, Donnie


Q


R

Rappo

Roberts, Teri

Roland


S


T

Tooms, Eugene Victor


U


V


W


X


Y


Z



Il Consorzio


A

Alien Bounty Hunter


B


C


D


E


F


G


H


I


J


K


L


M

Mulder, William


N


O


P


Q


R


S

Smith, Jeremiah


T

The Thinker


U


V


W

Well-Manicured Man (Uomo Distinto)


X


Y


Z



Altri Personaggi


A


B

Berembaum, Bambi

Bruckman, Clyde


C

Chung, Josè


D


E

Enigma


F

Fenig, Max


G


H

Hosteen, Albert


I

Ivanov, doc.


J


K


L


M

Mulder, Samantha


N


O


P


Q


R


S


T


U


V


W


X


Y

Yappi


Z