1x01 Deep Throat

Il prototipo

Scritto da: Chris Carter
Diretto da: Daniel Sackheim
Data di trasmissione USA: 17 Settembre 1993
Data di trasmissione Italia: 03 Agosto 1994

Mulder si fa assegnare al caso della scomparsa di un pilota collaudatore dalla base aerea di Ellens: si tratta del sesto pilota a scomparire dalla base dal 1963. Il caso, confessa a Scully, ha un certo "bouquet paranormale". Prima che i due possano partire, uno sconosciuto (Deep Throat, Gola Profonda) avvicina Mulder e lo avverte di "lasciar perdere questo caso".
Mulder e Scully incontrano la moglie del pilota che parla loro degli strani comportamenti del marito, come per esempio aver sparso mangime per pesci sul cibo a una cena con amici.
Più tardi, Mulder e Scully vedono due luci guizzanti nel cielo notturno, poi si recano al caffè Disco Volante, in cerca di "ciambelle UFO". Qui Mulder compra la foto di un UFO, somigliante al presunto oggetto volante non identificato di Roswell, New Mexico, del 1947. Mulder spiega che Ellens viene ritenuto uno dei 6 posti dove sono state portate parti del relitto UFO di Rosweel. L'agente pensa che il governo stia sperimentando aerei costruiti con la tecnologia UFO e che la tensione derivante sia la causa degli strani comportamenti dei piloti.
Inspiegabilmente il pilota scomparso riappare e mostra subito degli strani comportamenti, Mulder ritiene che il cervello dell'uomo possa essere stato "manomesso" per fargli dimenticare certe cose.
Poco dopo i due agenti, che stanno osservando la base militare, vengono fermati e ricevono l'ordine di andarsene immediatamente. Mulder si allontana da solo e, dopo aver visto uno degli UFO, viene catturato, legato e drogato.
Decisa a ritrovare il collega, Scully prende in ostaggio un uomo del servizio di sicurezza e si reca alla base, dove le viene riportano Mulder intontito e senza ricordi degli ultimi avvenimenti.
Mentre fa jogging, Mulder incontra ancora Deep Throat; questi dice di poterlo aiutare nella sue indagini, ma che le loro vite potrebbero essere in pericolo. Quando Mulder gli chiede: "Loro sono già qui, non è vero?" Deep Throat risponde: "Signor Mulder, loro sono già qui da molto, molto tempo".

Spiegazione del titolo: nome in codice dell'informatore di Mulder. Si riferisce al nome dell'informatore nel caso "Watergate"

Retroscena:
Carter aggiunse la narrazione finale con la voce di Scully fuori campo come compromesso con la Fox Broadcasting che voleva una conclusione più esauriente per l'episodio.
Questo episodio è il primo a cui lavorò l'aiuto scenografo Clyde Klotz, che sposò Gillian Anderson il 1° gennaio 1994.

Episodio Precedente - Episodio Seguente