1x04 The Jersey Devil

Il diavolo del Jersey

Scritto da: Chris Carter
Diretto da: Joe Napoilitano
Data di trasmissione USA: 8 Ottobre 1993
Data di trasmissione Italia: 17 Agosto 1994

La storia ha inizio nel 1947: un uomo viene aggredito e ritrovato con una gamba divorata. La polizia fa ricerche nei boschi e uccide una grande creatura.
Presente: un barbone viene ritrovato parzialmente divorato e i segni dei denti sembrano umani. Mulder parla del diavolo del Jersey, che Scully ritiene essere solo una leggenda, quindi lascia Mulder a indagare e si reca alla festa di compleanno del suo figlioccio. Mulder viene a sapere da alcuni barboni che la polizia è a conoscenza della strana creatura che si aggira in periferia. Mulder stesso vede la bestia, ma viene arrestato. Questo fatto lo convince che la polizia sta nascondendo qualcosa per proteggere il business del turismo locale.
Mulder desidera l'aiuto di Scully, ma l'agente ha un appuntamento che non vuole annullare. "A differenza di te, Mulder, a me piacerebbe avere una vita". Più tardi un ranger racconta a Mulder di aver ritrovato nel bosco il corpo di una creatura di sesso maschile e di averlo consegnato alle autorità. Mulder ipotizza che la sua compagna si sia addentrata in città per cercare cibo. Mulder dà quindi la caccia alla donna-bestia, ma viene intrappolato da questa e solo l'arrivo di Scully sblocca la situazione: la creatura fugge nel bosco, dove la polizia l'uccide. L'autopsia rivela la presenza di un osso umano nel suo stomaco.
Scully rifiuta un secondo appuntamento; "Ma non hai una vita?" le chiede Mulder, lei risponde: "Continua così, Mulder, e ti concerò come avrebbe fatto la donna-bestia". Nel frattempo vediamo nel bosco il figlio delle due creature nascosto tra gli alberi.

Spiegazione del titolo: si riferisce al Diavolo del Jersey, creatura leggendaria che avrebbe infestato il New Jersey

Retroscena:
Carter ha rappresentato il mostro del Jersey come un ritorno al passato, un anello mancante nel processo evolutivo. Claire Stansfield, alta più di un 1.80m, ha interpretato la donna-bestia e ha dovuto correre per quasi tutto l'episodio completamente nuda.
La trama secondaria mostra Scully che cerca di trovare un equilibrio tra la vita privata e l'entusiasmo che Mulder ha per il suo lavoro. Scopriamo che la sua migliore amica si chiama Ellen e il suo figlioccio Trent. Ellen chiede a Scully se Mulder è il tipo con il quale potrebbe avere una relazione sentimentale; Scully alla fine decide di rinunciare all'appuntamento per lavorare con il collega. Lo scopo di queste scene, secondo Carter, era mostrare il mondo che Scully sta rifiutando.
The X-Files viene girato a Vancouver, quindi per le scene dei casinò di Atlantic City, Duchovny ha recitato davanti a uno schermo blu e spezzoni riguardanti i casinò sono stati aggiunti in post-produzione: molto più a buon mercato che recarsi nel New Jersey.

Episodio Precedente - Episodio Seguente