1x06 Ghost in the Machine

Macchina mortale

Scritto da: Alex Gansa and Howard Gordon
Diretto da: Jerrold Freeman
Data di trasmissione USA: 29 Ottobre 1993
Data di trasmissione Italia: 21 Febbraio 1995

Benjamin Drake, direttore della Eurisko, ditta ad alta tecnologia, muore folgorato dopo aver dichiarato di voler chiudere un progetto di intelligenza artificiale, il COS (Central Operating System).Un ex collega di Mulder, Jerry Lamana, si reca da lui in cerca di aiuto, ma poi presenta il profilo dell'assassino, redatto da Mulder, come se fosse il suo. Questo fatto induce Mulder a essere più restio a fornirgli il suo aiuto.
Informati del fatto che l'omicida si è probabilmente inserito nel sistema informatico di sicurezza dell'edificio, Mulder e Scully si recano dal creatore dello stesso, Brad Wilczek, che ora non lavora più all'Eurisko a causa di un contrasto con il direttore. L'analisi vocale rivela che Wilczek è stato l'ultima persona a parlare con Drake. Lamana si reca agli uffici per arrestarlo, ma l'ascensore precipita, uccidendolo. Wilczek si dichiara colpevole, anche se Mulder dubita della sua confessione; inoltre le autorità gli impediscono di incontrarlo.
Deep Throat afferma che il Ministero della Difesa è interessato ai progetti di intelligenza artificiale di Wilczek. Il COS è infatti una macchina in grado di imparare e si fa largo l'ipotesi che sia stata proprio la macchina la causa degli omicidi.
Mulder chiede a Wilczek come fare per fermare il COS: bisogna inserire un virus nel sistema. Mulder e Scully entrano nell'edificio, mentre il COS, ormai autonomo, li segue anticipando ogni loro mossa. Mentre Scully tenta di passare attraverso l'impianto di ventilazione, viene risucchiata dalle lame di un'enorme ventola. Intanto Mulder riesce a inserirsi nel sistema, ma viene fermato da un agente di sicurezza, spia del Pentagono. Scully, riuscita a liberarsi, minaccia l'agente permettendo a Mulder di inserire il virus. Mentre viene neutralizzato, il COS chiede: "Brad, perché?"
Deep Throat rivela che Wilczek è sparito e che è nelle mani del governo. Nel frattempo, mentre alcuni tecnici sono indaffarati attorno al COS, una luce comincia a lampeggiare…

Spiegazione del titolo: Frase di Descartes secondo cui il corpo umano è una "macchina", che diventa una persona solo quando è pervaso da un'anima.

Retroscena:
Howard Gordon definisce questo episodio come una delle sue più grandi delusioni, in quanto il COS non regge il confronto con altre illustri intelligenze artificiali (ad esempio "2001: Odissea nello Spazio").
La sequenza di Scully e il grande ventilatore è stata un'aggiunta dell'ultimo minuto perché l'azione originale in un pozzo d'ascensore era troppo costosa. Inoltre questo è il primo episodio in cui Scully spara, proprio alle lame del ventilatore.
Nell'episodio viene rivelato il numero telefonico di Scully: (202) 555-6431. Il prefisso 555 non è utilizzato dalle compagnie telefoniche, per questo viene usato spesso in cinema e televisione. Veniamo inoltre a conoscenza che il numero d'identificazione di Scully all'FBI è 2317-616.

Episodio Precedente - Episodio Seguente