1x08 Space

Sabotaggio alieno

Scritto da: Chris Carter
Diretto da: William Graham
Data di trasmissione USA: 12 Novembre 1993
Data di trasmissione Italia: 22 Luglio 1994

Nel 1977 alcune foto di Marte mostrano una forma somigliante a un volto scolpito sulla superficie del pianeta. Il tenente Belt, che aveva fatto parte di quella missione, ha dei flashback riguardanti una passeggiata nello spazio durante la quale il volto lo fissa.
Mulder e Scully vengono contattati da Michelle Generoo, responsabile del Controllo Missione NASA, che riferisce loro di un lancio cancellato pochi secondi prima della partenza, forse a causa di un sabotaggio. Belt, che è supervisore del Programma Shuttle, assicura Mulder e Scully che è tutto a posto e lo Shuttle parte senza problemi. Tuttavia, poco dopo, le comunicazioni con la navetta vengono interrotte, e l'auto di Generoo esce di strada dopo che la "faccia" le piomba incontro.
Anche se lo Shuttle è danneggiato, Belt ordina agli astronauti di mettere in orbita il carico, nel timore di perdere milioni di dollari. Mulder, che da giovane aveva ammirato il colonnello, ne è deluso, ma Belt gli spiega che oggi le missioni spaziali ottengono la prima pagina solo in caso di incidenti.
Rimasto solo, Belt ha un altro flashback e una presenza si libera dal suo corpo dirigendosi verso lo spazio. Lo Shuttle risente un colpo e c'è una perdita di ossigeno, esattamente ciò che era accaduto alla missione di Belt anni prima. Gli astronauti riferiscono la presenza di un "fantasma" fuori dalla navetta.
Mulder e Scully esaminano le registrazioni e scoprono che Belt era al corrente dei difetti nei macchinari. Belt ha un collasso e in un attimo di lucidità consiglia di modificare la traiettoria dello Shuttle, che così non brucia durante il rientro.
Belt, che era stato controllato dalla presenza aliena, per porne temine si getta dalla finestra, suicidandosi.

Spiegazione del titolo: "spazio"

Retroscena:
L'episodio era stato concepito per contenere i costi di produzione, impennatosi negli episodi precedenti, in quanto si potevano usare filmati della NASA reperibili a basso costo. Tuttavia la costruzione della sala di controllo finì per renderlo il più costoso della prima stagione.
Carter non è completamente soddisfatto dell'episodio, soprattutto in quanto non è stato possibile mostrare gli astronauti intrappolati nella navetta, in quanto troppo costoso.

Episodio Precedente - Episodio Seguente