1x09 Fallen Angel

Scritto da: Alex Gansa and Howard Gordon
Diretto da: Larry Shaw
Data di trasmissione USA: 19 Novembre 1993
Data di trasmissione Italia: 24 Agosto 1994

Una nave aliena si schianta al suolo, ma all'osservatore radar viene ordinato di registrare il fatto come meteorite. Immediatamente l'area viene evacuata diffondendo la notizia di una fuoriuscita di materiale tossico.
Deep Throat avverte Mulder che è stata inviata una squadra di recupero per bonificare l'area entro 24 ore. Mulder si infiltra nell'operazione, ma mentre sta fotografando il relitto, viene catturato da truppe alla ricerca del pilota UFO fuggito. Tenuto prigioniero, Mulder incontra Max Fenig, un membro del NICAP (Comitato Nazionale di Indagine sui Fenomeni Aerei). Scully interviene per liberare Mulder e lo informa che la sua situazione a Washington è peggiorata e che gli X-Files rischiano di essere chiusi.
Nel frattempo i militari trovano l'alieno, una presenza rossa traslucida, ma muoiono per orribili bruciature. Mulder si reca nella roulotte di Fenig e lo trova in preda a un attacco epilettico; l'agente nota una strana cicatrice a forma di V dietro l'orecchio dell'uomo, cicatrice ritrovata spesso su persone che si presume siano state rapite da alieni.
Il radar dell'esercito rivela la presenza di una nuova "meteora che si libra sopra una piccola cittadina del Wisconsin". Mulder, seguendo Max, trova altri soldati carbonizzati e all'interno di un magazzino viene lanciato in aria dalla presenza aliena, mentre Fenig galleggia sospeso, prima di sparire in un lampo di luce.
Di ritorno a Washington una commissione torchia Mulder il quale afferma che "nessuna agenzia del governo ha giurisdizione sulla verità". Deep Throat dice al presidente della commissione che è più rischioso isolare Mulder e lasciargli rivelare ciò che sa, piuttosto che lasciargli continuare il suo lavoro.

Spiegazione del titolo: Il titolo si riferisce al nome in codice usato per definire un UFO caduto a terra

Retroscena:
Questo episodio è il primo accenno alla chiusura degli X-Files che avverrà a fine stagione, anche se nessuno aveva il minimo sospetto che ciò sarebbe successo.
Il direttore del cast Lyanne Carrow considera l'attore canadese Scott Bellis (Max Fenig) una delle sue migliori scoperte.
Per sospendere Bellis in aria durante la scena del rapimento sono state utilizzate corde di pianoforte, senza l'utilizzo di effetti speciali di postproduzione.
L'avvertimento di Deep Throat alla fine dell'episodio è una citazione da "Il Padrino": "Tieni gli amici vicini, ma tieni gli amici ancora più vicini".

Episodio Precedente - Episodio Seguente