1x13 Genderbender

Passione Omicida

Scritto da: Larry and Paul Barber
Diretto da: Rob Bowman
Data di trasmissione USA: 21 Gennaio 1994
Data di trasmissione Italia: 3 Agosto 1995

Un uomo muore dopo essere stato sedotto da una sconosciuta, ma la persona che esce dalla camera del motel è un uomo.
Mulder afferma che questo è il quinto caso sospetto: tre donne e due uomini sono morti per infarto dopo un rapporto sessuale. Il medico legale ha individuato in tutti loro un'enorme quantità di feromoni appartenenti ad altre specie animali, ma che presentano tracce di DNA umano. Gli indizi conducono gli agenti verso la setta dei Congiunti, questi vivono isolati e non forniscono molte risposte alle domande degli agenti. Mulder e Scully, tornati di nascosto, hanno l'occasione di assistere a uno strano rituale: un uomo, gravemente malato, viene risuscitato in una catacomba e comincia a prendere sembianze femmili.
Un membro della setta, Andrew, scopre la presenza di Scully e le racconta che Fratello Martin "se n'era andato per diventare uno di voi", poi cerca di sedurla. Mulder interviene appena in tempo per impedire a Scully di "fare chissà cosa" con un perfetto sconosciuto.
Nel frattempo l'assassino rimorchia un'altra vittima, ma viene interrotto da un poliziotto. Da donna diventa un uomo e fugge, non prima di aver stordito con un pugno il poliziotto. Mulder e Scully seguono l'assassino e dopo una colluttazione riescono a catturarlo, ma intervengono i Congiunti che lo portano via. Una perquisizione del loro podere rivela solamente la zona abbandonata e un cerchio in un campo: se ne sono andati… e non con mezzi di trasporto terrestri.

Spiegazione del titolo: Genderbender si riferisce a colui che cambia genere, in relazione alla capacità del protagonista

Retroscena:
L'episodio ha subito destato preoccupazioni per il suo contenuto ed è stato ampiamente modificato durante la lavorazione. Per esempio il trailer iniziale mostrava una scena in cui un inguine cominciava a marcire, ma la sequenza venne rapidamente ammorbidita.
Nicholas Lea compare qui per la prima volta, come vittima del killer, in seguito interpreterà il ruolo di Alex Kricek.
Kate Twa che qui interpeta il ruolo della parte femminile dell'assassino, interpreterà una detective in Soft Light.
Il regista Rob Bowman fece qui il suo debutto, dopo aver lavorato per Star Trek: The Next Generation. Quando gli venne chiesto se era preoccupato che gli Amish, una comunità religiosa per molti aspetti simile ai Congiunti, potessero riconoscersi nella setta dell'episodio, Carter rispose: "gli Amish non guardano la televisione, perciò non me ne sono preoccupato".
La musica utilizzata nella discoteca della prima scena proviene dal tema di Mark Snow per il film TV "In the line of duty: Street War".
Durante le riprese della prima scena d'omicidio, Mitch Kosterman (Detective Horton) ha farfugliato le sue battute e per il resto delle riprese è stato preso in giro per questo da Duchovny.

Episodio Precedente - Episodio Seguente