1x19 Darkness Falls

Morte nell'oscurità

Scritto da: Chris Carter
Diretto da: Joe Napolitano
Data di trasmissione USA: 15 Aprile 1994
Data di trasmissione Italia: 14 Settembre 1994

Trenta taglialegna fuggono terrorizzati da un bosco, mentre degli oggetti fluorescenti calano su di loro. Mulder dice che un incidente simile si era verificato 60 anni prima. Il ranger del posto e il capo della sicurezza della segheria, Steve Humphreys, sostengono che i responsabili sono gli eco-terroristi.
I quattro si dirigono verso il campo, ma le gomme della loro auto vengono bucate, perciò devono proseguire a piedi. Giunti a destinazione, trovano un cadavere all'interno di un enorme bozzolo.
Arriva uno degli eco-terroristi, Doug Spinney, sostenendo che c'è una misteriosa forza che agisce di notte, divorando viva la gente. Mulder intuisce che i taglialegna stavano abbattendo alberi secolari, protetti, e così facendo hanno liberato degli acari rimasti intrappolati nei loro tronchi, forse modificati geneticamente dalla radioattività della zona vulcanica.
Humphreys lascia il campo, ma viene ucciso dagli acari. Nel frattempo Mulder consente a Spinney di cercare aiuto, con la promessa del suo ritorno in mattinata. Dopo una notte da incubo, il generatore elettrico smette i funzionare priprio mentre si leva il sole. Spinney mantiene la promessa, ma l'auto viene sabotata. Spinney fugge mentre gli acari si infiltrano nella macchina. Alcune ore dopo, Mulder, Scully e il ranger vengono trovati da una squadra di soccorso, e riescono a salvarsi.

Spiegazione del titolo: "scende l'oscurità"

Retroscena:
La produzione dell'episodio venne notevolmente ritardata dal tempo inclemente di Vancouver: gli attori erano costantemente bagnati fradici e fu necessario ricorrere a spezzoni aggiuntivi per bilanciare l'effetto del tempo.
Duchovny suggerì Jason Berghe per interpretare il ranger; Jason è un amico d'infanzia dell'attore, con cui aveva persino lavorato come barista.
Carter basò l'episodio sul suo interesse per la dendrocronologia e sebbene l'episodio non intendeva trasmettere un messaggio sulla conservazione dell'ambiente, fu premiato con l'Enviromental Media Award.
L'effetto degli acari fu generato al computer e aggiunto in postproduzione.

Episodio Precedente - Episodio Seguente