1x21 Born Again

Reincarnazione

Scritto da: Alex Gansa and Howard Gordon
Diretto da: Jerrold Freedman
Data di trasmissione USA: 29 Aprile 1994
Data di trasmissione Italia: 31 Agosto 1994

Una bimba, Michelle, che si è persa viene portata in una stazione di polizia, resta sola con il detective Barbala; qualche istante dopo, lui si getta dalla finestra. Michelle dice a Mulder di aver visto un altro uomo nella stanza, che risulta essere un detective morto nove anni prima, Charlie Morris. Nuovi elementi suggeriscono che Michelle possa essere la reincarnazione del detective: la bambina ha poteri psicocinetici e mutila le sue bambole nello steso modo in cui era stato mutilato il corpo del detective.
La bambina compare sulla scena dell'incidente che costa la vita a Felder, un assicuratore amico di Tony Fiore, ex partner di Morris. Barbala, Felder e Fiore risultano tutti coinvolti nell'omicidio di Morris. Usando i suoi poteri, Michelle cattura e è sul punto di uccidere Fiore, ma intervengono Mulder e Scully.
In un lampo di luce tutto finisce, Fiore confessa la propria complicità, mentre Michelle non ricorda più nulla.

Spiegazione del titolo: "nato di nuovo", si riferisce alla reincarnazione della protagonista

Retroscena:
L'episodio ha deluso le aspettative degli sceneggiatori; l'impressione è che la premessa fosse troppo simile ai temi della possessione o trasmigrazione dell'anima che in quel periodo erano sfruttati da altre serie.
Per la prima volta è Mulder a stendere al computer il rapporto sul caso, compito che solitamente tocca a Scully.

Episodio Precedente - Episodio Seguente