2x03 Blood

Fobie assassine

Scritto da: Glen Morgan e James Wong
Diretto da: David Nutter
Data di trasmissione USA: 30 Settembre 1994
Data di trasmissione Italia: 15 Ottobre 1995

Dopo aver visto le parole "Kill 'em all" (Ammazzali tutti) sul cursore digitale di un ascensore, un agente immobiliare uccide 4 persone. Lo sceriffo Spencer dice a Mulder che si tratta del settimo caso di follia omicida con un totale di 22 vittime. Mulder è perplesso sulle cause, ma nota che sul luogo di ogni omicidio è stato distrutto un macchinario elettronico.
Più tardi la signora McRoberts, in risposta a un messaggio simile apparso su un display digitale, uccide un meccanico. Mulder e Spencer si recano alla sua casa, ma quando la donna cerca di uccidere Mulder, lo sceriffo le spara. L'autopsia rivela tracce di adrenalina nel sangue superiori di 200 volte ai valori normali, in presenza di un composto sconosciuto. Scully suggerisce che la combinazione di queste sostanze possa creare una sostanza simile all'LSD.
Mulder chiede aiuto ai Lone Gunmen che lo informano sull'LSDM, un insetticida sperimentale che agisce come un feromone naturale e suscita una sensazione di paura negli insetti. Mentre perlustra i campi, Mulder viene innaffiato da un elicottero. Un funzionario del municipio ammette che si sta utilizzando quella sostanza chimica. Mulder ipotizza allora che qualcuno stia mandando dei segnali subliminali attraverso i display elettronici, aumentando in questo modo le fobie già causate dall'agente chimico, e sottoponendo la zona a un esperimento.
Le indagini conducono a Ed Funsch, un impiegato delle poste licenziato, da tempo perseguitato dai messaggi elettronici. Arrampicatosi su una torre del college locale, l'uomo comincia a sparare. Arrestato Funsch, Mulder prende il suo telefono cellulare, sul display compare la scritta: "All Done, Bye Bye" (tutto fatto, arrivederci).

Spiegazione del titolo: "sangue"

Retroscena:
Glen Morgan e James Wong avevano iniziato con l'idea di utilizzare un impiegato delle poste, che in seguito combinarono con le polemiche nate dall'uso del malithion, spruzzato di notte e che poteva avere effetti collaterali sull'uomo. Morgan inoltre aveva letto un articolo relativo agli effetti nocivi del DDT, mentre Chris Carter voleva utilizzare i display digitali.
La scena del messaggio sul cellulare è stata girata con un duplice scopo, in quanto doveva servire come finale nel trailer dell'episodio. I display elettronici usati nell'episodio erano controllati fuori campo da Ken Hawryliw e dalla sua squadra tecnica. I normali display a cristalli liquidi non sono abbastanza grandi o luminosi per essere registrati da una macchina da presa.
La scena culminante dell'episodio, girata all'interno della torre, è stata girata presso l'Università della British Columbia.

Episodio Precedente - Episodio Seguente