2x14 Die Hand Die Verletzt

La pelle del diavolo

Scritto da: Glen Morgan and James Wong
Diretto da:: Kim Manners
Data di trasmissione USA: 27 Gennaio 1995
Data di trasmissione Italia: 7 Dicembre 1995

Una riunione di insegnanti e genitori si conclude con una preghiera al Signore delle Tenebre, con l'intonazione di "Die Hand Die Verleztz" (sua è la mano che ferisce). Più tardi, quattro adolescenti si avventurano nel bosco. I due ragazzi cercano di spaventare le ragazze con una preghiera a Satana. Di colpo attorno ai loro piedi compaiono dei topi e uno dei ragazzi viene afferrato alla gola. Il suo corpo viene ritrovato privo di occhi e cuore.
Un poliziotto dice a Mulder e Scully che in città circolano voci di adorazioni sataniche e si riti oscuri. Poco dopo iniziano a piovere rospi. Al liceo arriva una supplente, la signora Paddock, e mentre Mulder e Scully interrogano gli studenti, il comitato genitori-insegnanti si riunisce di nuovo. Mulder e Scully vengono informati che dietro l'omicidio ci sono degli occultisti, e quando l'acqua di una fontanella scende verso lo scarico girando in senso antiorario, fenomeno impossibile nell'emisfero settentrionale, Mulder conclude che ci deve essere qualcosa di strano. Nel frattempo, la signora Paddock apre un cassetto nel quale sono contenuti degli occhi e un cuore.
Mentre sta sezionando un embrione di maiale, Shannon, la figlia di uno dei rappresentanti dei genitori, ne vede battere il cuore e ricorda passate esperienze di riti satanici e molestie sessuali. Quando rientra in classe, la signora Paddock si concentra sulla ragazza, i cui occhi diventano vitrei mentre si taglia le vene dei polsi. Mulder poi individua nell'ufficio dell'insegnante odore di incenso, usato nelle messe nere.
Il comitato genitori-insegnanti propone di usare la morte della ragazza per liberarsi dell'FBI. Il patrigno di Shannon, Ausbury, confessa a Mulder che essi adorano le forze oscure, usando sangue di bambini nelle loro cerimonie e suggestioni paraipnotiche per reprimere i loro ricordi finché non diventano adulti. A seguito di una falsa chiamata di Scully, Mulder ammanetta Ausbury nel seminterrato della sua casa, dove viene divorato da un enorme serpente, mentre la signora Paddock viene mostrata leccarsi le labbra. Al loro ritorno Mulder e Scully trovano un mucchio di ossa spezzate e ricordano il pitone nell'aula della signora Paddock.
Il comitato genitori-insegnanti ha intenzione di uccidere gli agenti: li colgono di sorpresa e stanno per sacrificarli quando la signora Paddock prende il controllo di un genitore, che spara ai compagni, prima di uccidersi. Gli agenti trovano un messaggio sulla lavagna: "è stato un piacere lavorare con voi".

Spiegazione del titolo: "La pelle del diavolo", in tedesco, è una frase di una delle preghiere a Satana

Retroscena:
Questo episodio è stato l'ultimo scritto da Morgan e Wong, che lasciarono la produzione per dedicarsi a Space:Above and Beyond. Il messaggio sulla lavagna è anche il loro saluto al cast e allo staff della serie.
L'idea per l'episodio è di Morgan, che voleva scrivere un episodio in cui un serpente mangiava qualcuno. I rospi che piovo all'inizio sono autentici, lasciati cadere da un'altezza limitata per evitare loro danni, dato che quelli finti sembravano troppo… finti!
La "Crowley" High School evoca il ritualista britannico A. Crowley: le sue teorie magiche scandalizzarono i contemporanei e influenzarono lo sviluppo delle pratiche odierne di magia bianca.

Episodio Precedente - Episodio Seguente