2x20 Humbug

Strane ferite

Scritto da: Darin Morgan
Diretto da:: Kim Manners
Data di trasmissione USA: 31 Marzo 1995
Data di trasmissione Italia: 10 Dicembre 1995

Un artista di circo affetto da ittiosi, si rilassa in piscina dopo aver giocato con i suoi bambini, poco dopo viene aggredito da una creatura che non si riesce a distinguere e muore per una grave lacerazione al ventre.
Mulder e Scully partecipano al funerale, che viene interrotto dal dottor Blockhead che emerge da sotto il feretro e si pianta un chiodo nel petto. La cittadina è piena di artisti e fenomeni da baraccone e uno di questi, Hepcat, parla della Sirena delle Figi, leggendaria figura che pare fosse solo una scimmia morta con una coda di pesce cucita addosso. Mulder è incuriosito, in quanto le tracce potrebbero, secondo lui, appartenere alla sirena.
Mulder e Scully prendono alloggio in due roulotte e incontrano il proprietario, Mr. Nutt, un nano, e Lanny, un uomo con un gemello parassita che gli cresce da un fianco. Facendo jogging la mattina seguente, Mulder vede un uomo tatuato a puzzle divorare un pesce vivo. È enigma, che mangia qualsiasi cosa.
Viene ritrovato il corpo di Hepcat, e sembra che l'assassino sia entrato da una finestra. Si procede innanzitutto all'interrogatorio di Blockhead, poi Scully visita il museo locale. Qui scopre che lo sceriffo in gioventù era stato Jim Jim, il Ragazzo Dalla Faccia di Cane, e il fatto di averlo taciuto fa cadere qualche sospetto anche su di lui.
Nel frattempo, Mr. Nutt viene aggredito e ucciso da qualcosa che si è infilato nella gattaiola della sua porta. Nella mano del cadavere viene ritrovato uno degli spilloni di Blockhead. Questi viene condotto in carcere, dove si trova anche Lanny in cattive condizioni: apparentemente presenta una ferita simile a quella delle altre vittime e questo fa pensare che sia stato aggredito. In realtà il vero responsabile è il gemello di Lanny, che staccandosi da lui cercava nuovi corpi che lo ospitassero.
Mulder e Scully danno la caccia al gemello in una casa dell'orrore, ma lui fugge verso il motel e qui attacca Enigma. Quando gli agenti trovano il tatuato, questi sta disteso incolume e si strofina lo stomaco con aria soddisfatta.
Lanny muore e il gemello risulta disperso. Blockhead, ormai scagionato, sta per andarsene con Enigma, ma non può risparmiarsi qualche battuta ironica alle spalle di Mulder, che ha assunto una posa eroica: scimmiottando la nascente immagine di Sex-Symbol di Duchovny, compiange il giorno in cui tutti saranno simili a lui.
Enigma, salito in macchina, sembra aver qualche problema di stomaco, "Probabilmente - dice - è qualcosa che ho mangiato".

Spiegazione del titolo: humbug vuol dire inganno o si riferisce a qualcuno che cerca di ingannare

Retroscena:
Questa commedia grottesca è nata da un suggerimento di Glen Morgan al fratello Darin di scrivere un episodio sui mostri da luna park. Darin ha visuonato un video del Jose Rose Circus e ha scelto Rose e Enigma, che non avevano mai recitato, per le parti principali. Darin Morgan ha assistito a tutte le riprese per assicurarsi che l'episodio risultasse avvincente. Carter definisce l'episodio come il "lancio di una palla a effetto per sorprendere il pubblico".
Gillian Anderson ha dovuto mettere in bocca un grillo vivo in questo episodio: non l'ha inghiottito, ma l'ha comunques ucciso dopo averlo masticato per benino.
Come David Duchovny, anche Michael Anderson (Mr. Nutt) è apparso in Twin Peaks.

Episodio Precedente - Episodio Seguente