3x04 Clyde Bruckman's Final Repose

Previsioni

Scritto da: Darin Morgan
Diretto da:: David Nutter
Data di trasmissione USA: 13 Ottobre 1995
Data di trasmissione Italia: 22 Settembre 1996

Clyde Bruckman uscendo da un negozio di liquori, incontra un giovane dall'aspetto impacciato. Questi si reca da un'indovina, e la uccide. Il cadavere della donna, ultima vittima di una catena di delitti che ha come vittime solo veggenti e indovini, viene ritrovato privo di occhi e viscere.
La polizia cerca aiuto e convoca Mulder e Scully, ma anche un veggente televisivo, il Portentoso Yappi. Yappi fa il suo numero dicendo di raccogliere immagini, poi si ferma di colpo per la presenza di "energia negativa", e chiede a Mulder di uscire. Bruckman è un assicuratore. Ritrova i resti dell'indovina in un cassonetto e riferisce a Mulder e Scully particolari che non avrebbe potuto sapere. Sulla scena del delitto, Bruckman cade in trance e dice che il giorno seguente avrebbero trovato un altro cadavere. Il fatto si avvera. Ma Bruckman non è intenzionato a farsi coinvolgere.
Mulder scopre che l'uomo è in grado di prevedere la morte della gente, ma che non a informazioni sul caso. Bruckman accetta di accompagnare gli agenti in un bosco dove rinvengono un altro corpo. L'uomo rivela che la sua ossessione per la morte era nata negli anni '50, quando il cantante Big Bopper morì in un incidente aereo, dopo aver vinto a testa o croce il posto. Bruckman sostiene che l'assassino ucciderà ancora molte persone prima di essere catturato, e prevede la morte di Mulder!
Scully rimane con l'uomo in albergo per proteggerlo, e intanto l'assassino colpisce di nuovo. Correndo verso il luogo del delitto, gli agenti incrociano un fattorino, che in realtà è l'assassino. L'uomo di reca nella stanza di Bruckman: i due si riconoscono e iniziano a parlare. Il fattorino dice di non capire perché commetta quei delitti.
Intanto Scully capisce che i fattorino è l'assassino: lo aveva già visto sui luoghi degli altri delitti. Mulder lo insegue come nella visione di Bruckman, ma Scully interviene poco prima che l'agente venga accoltellato.
Tornati da Bruckman, lo trovano in fin di vita per un'overdose di pillole. Scully, commossa, siede al suo capezzale. L'uomo le lascia un biglietto chiedendole di prendersi cura di Queequeg, il cane della sua vicina, deceduta la sera prima.

Spiegazione del titolo: "l'ultimo riposo di Clyde Bruckman", si riferisce alla morte del protagonista

Retroscena:
La mano di pocker di Clyde Bruckman è formata da 3 assi e una coppia di otto, proprio come il leggendario Wild Bill Hickok. Questa giocata viene chiamata la "mano del morto" da quando fu trovata stretta nel pugno del cadavere di Hickok, colpito a morte quando per la prima volta non si era seduto con le spalle al muro in un locale pubblico.
Lollapalooza è una rappresentazione in stile vaudeville che ha visto all'opera anche la troupe di Jim Rose. In alcuni episodi di Darin Morgan partecipa la brigata di Jim Rose.
Il personaggio del Portentoso Yappi è stato creato apposta per la controfigura di Duchovny, l'attore olandese Jaap Broeker, che in seguito ha ripreso il ruolo in "Jose Chung's "From Outer Space".
Dopo il primo montaggio, l'episodio superava di 10 minuti il massimo consentito, così sono state dovute tagliare alcune scene.
Morgan sostiene di aver tratto l'ispirazione per l'episodio dal pessimo umore in cui si trovava quando l'ha scritto: si sentiva sull'orlo del suicidio, così ha fatto suicidare il protagonista.
La battuta sull'asfissia autoerotica nasce dalle precedenti occasioni in cui si è parlato della passione per il porno di Mulder e da un libro letto da Morgan, dove si trattava l'argomento dell'asfissia autoerotica spesso scambiata per suicidio.
I tecnici degli effetti speciali hanno elaborato un complesso schema per la sequenza della decomposizione di Bruckman: la gabbia toracica era di rame, così quando la finta pele si scioglieva per il calore, la gelatina si fondeva lungo i tubi-costole. Sono state necessarie otto fasi per la sequenza, dall'attore al manichino, allo scheletro generato al computer.

Episodio Precedente - Episodio Seguente