3x13 Sygyzy

Congiunzione astrale

Scritto da: Chris Carter
Diretto da:: Rob Bowman
Data di trasmissione USA: 26 Gennaio 1996
Data di trasmissione Italia: 20 Ottobre 1996

Un ragazzo sta commemorando un amico deceduto. Due ragazze bionde, Teri Roberts e Margi Kleinjian, gli porgono le loro condoglianze e gli dicono che la "setta" che lo ha ucciso vuole sacrificare una vergine bionda, e che loro non si sentono al sicuro: il ragazzo ferma la macchina. Il mattino dopo il ragazzo viene ritrovato impiccato al bordo di un dirupo mentre le ragazze ridacchiano in cima al precipizio.
Mulder e Scully discutono sulla direzione da prendere per arrivare alla cittadina, a incontrarsi con la detective Angela White al funerale. Angela spiega che è il terzo ragazzo trovato morto in tre mesi e sospetta si tratti di una setta satanica.
Un uomo interrompe il funerale blaterando di satanismo e, mentre Teri e Margi si tengono per mano, la bara prende fuoco. Mulder e Scully interrogano separatamente le ragazze che danno resoconti identici di una cerimonia satanica durante la quale avrebbe dovuto essere sacrificato un bambino.
Controllando il cadavere, Mulder e Angela notano una bruciatura simile a un animale cornuto, mentre Scully non vede nulla di simile. Mulder, scusandosi per il comportamento della collega, chiede alla detective di aiutarlo a risolvere il caso. I due portano una foto della bruciatura da un'astrologa, persuasa che l'intera cittadina sia impazzita e che questo sia dovuto a una sigizia (allineamento planetario) tra Marte, Urano e Mercurio.
A un allenamento di basket, Teri e Margi fissano Scott, che però è già impegnato con Brenda. Un atro giocatore, Eric, senza volerlo rovescia loro addosso un tavolo pieno di bibite:le due ragazze continuano a ripetere di odiarlo. Quando la palla rotola dietro le gradinate, Eric va a riprenderla, ma le panche automatiche cominciano a chiudersi, uccidendo il ragazzo. Indagando su questa morte, Mulder dice a Scully di stare seguendo una pista con la detective White; Scully appare molto irritata. Gli agenti raggiungono la campagna, dove un gruppo di persone sta cercando una fossa comune; viene rinvenuta una borsa appartenente al pediatra locale, contenente alcune ossa.
Il pediatra, vestito da donna, spiega che le ossa appartengono al cagnolino di Terri, Mr. Tippy. Mulder confida al dottore che lui usa il suo profumo preferito, mentre Scully, irritata per la condotta del collega, gli dice che fara ritorno a Washington per consentirgli di lavorare in pace con la detective White.
Alla festa di compleanno di Terri e Margi, Brenda gioca con una tavola spiritica; alla domanda con chi si sposerà, si compone la parola "Satan" (Satana). Brenda scappa in bagno, le ragazze intonano una cantilena e la porta si chiude alle sue spalle.
In albergo, Mulder infila del succo d'arancia concentrato in una bottiglia di vodka, guardando alla tv "Keystone Kops" (viene trasmesso da tutti i canali, e lo sta guardano anche Scully, fumando una sigaretta). Compare Angela, sconvolta per la sparizione del suo gatto, e dopo una sorsata di vodka, salta addosso a Mulder. In questo momento entra Scully, disgustata, per annunciare un nuovo omicidio: Brenda è stata uccisa da una grossa scheggia del vetro dello specchio.
L'astrologa informa Mulder che quel tipo di sigizia si verifica ogni 84 anni, inoltre Urano si trova in Acquario e questo può voler dire un disastro per la cittadina che si trova in un vortice geologico, il culmine si verificherebbe con l'allineamento perfetto dei pianeti, il 12 gennaio; infine, due persone nate nella stessa ora di quel medesimo giorno nel 1979 (Terri e Margi) avrebbero tutta l'energia del cosmo focalizzata su di loro.
Margi va da sola da Scott, ma compare Terri e le due ragazze si mettono a litigare; una delle molle del garage colpisce e uccide Scott. Margi chiama Mulder per dirgli che l'assassina è Terri, mentre Terri informa Scully del contrario. Gli agenti conducono entrambe le ragazze in commissariato, dove le armi da fuoco cominciano a sparare da sole e tutto trema. Mulder chiude le due ragazze insieme in una stanza isolata. A mezza notte e un minuto tutto torna improvvisamente tranquillo. La folla fa irruzione, ma le ragazze sono abbracciate e singhiozzanti in un angolo.

Spiegazione del titolo: "sigizia", l'allineamento celeste di 3 pianeti su una stessa linea

Retroscena:
Denalda Williams (l'astrologa) era già apparsa in Irresistibile.
Durante uno dei litigi, Scully chiede a Mulder perché voglia sempre guidare lui e Mulder ribatte che teme che "i suoi piedini non arrivino a toccare i pedali". In realtà, Gillian Anderson non raggiunge i 159cm di Scully. La scena è nata proprio a causa degli appunti dei fan su questioni simili, fra cui la constatazione che di solito è Mulder a guidare.
La sceneggiatura originale prevedeva che fosse una scena di Arancia Meccanica a essere trasmessa da tutte le reti tv, ma i diritti erano troppo alti. La scelta di "Keystone Kops", tuttavia, si è rivelata anche migliore.

Episodio Precededente - Episodio Seguente