4x02 Unruhe

Inquietudine

Scritto da: Vince Gilligan
Diretto da:: Rob Bowman
Data di trasmissione USA: 27 Ottobre 1996
Data di trasmissione Italia: 6 Aprile 1997

Nel Michigan, una giovane donna viene rapita ed il suo ragazzo assassinato. Le foto per il passaporto, fatte solo pochi miuti prima, mostrano delle immagini da incubo della ragazza terrificata.
Scully cerca di trovare una spiegazione logica alle fotografie mostratele dal collega: le foto sono ritoccate, oppure la pellicola era danneggiata. Mulder crede invece che siano delle "fotografie psichiche", ottenute con l'abilità paranormale di creare immagini sulla pellicola solo con la forza della mente.
      La vittima del rapimento viene ritrovata viva, ma crebralmente quasi morta poichè il suo rapitore le ha praticato una primitiva lobotomia con un punteruolo inserito attraverso le cavità oculari. La ragazza ripete senza fine la parola "unruhe": parola tedesca che sta per "tribolazione" o "agitazione." Non molto dopo, il rapitore rapisce ed uccide di nuovo.
 Scully scopre che la stessa compagnia edile aveva un cantiere vicino ad ognuna delle scene del delitto. Scully viene a sapere che il caposquadra Gerry Schnauz è il rapitore dalla sua terrificata reazione alla parola "unruhe"
Schnauz è stato precedentemente ricoverato in un istituto per schizofrenici paranoici per dei precedenti di violenza. Quando gli vengono mostrate le fotografie delle sue vittime, rimane spaventato alla vista delle sue paranoie impresse su una pellicola. Ammette i crimini, e dice dove trovare l'altra sua vittima. Anch'essa lobotomizzata.
 Schnauz poi riesce a uccidere una guardia e scappare di prigione. Ritorna sulla scena del primo crimine per rubare la macchina fotografiche e le pellicole.
Mulder rimane sconcertato quando vede sviluppate le foto della prossima vittima di Schnauz: Scully! Ora, la sola speranza di Mulder di salvarla è di studiare le fotografie per sapere ciò che si trova nel profondo della mente di Schnauz.
 Inprigionata, anche Scully, deve usare tutto quello che conosce di Schnauz per tenersi viva. Non passa molto tempo prima lui cominci a maneggiare il punteruolo per liberare Scully dalle "unruhe" che crede la tormentino.
 L'intuito di Mulder nella mente del pazzo lo conduce al nascondiglio di Schnauz, spara al rapitore di Scully e trova un'ultima serie di fotografie psichiche: Schnauz, colpito a morte sul pavimento.

Spiegazione del titolo: "Inquietudine" in tedesco.

Retroscena:

Episodio Precedente - Episodio Successivo