7x02 The Sixth Extinction - Amor Fati

La sesta estinzione - Parte II

Scritto da: Chris Carter & David Duchovny
Diretto da:: Michael Watkins
Data di trasmissione USA: 14 Novembre 1999
Data di trasmissione Italia: 9 Aprile 2000

Mulder sogna di essere in spiaggia e vede un bambino, nel frattempo sua madre parla con i dottori. È turbata dal fatto che il trattamento non funziona. Si reca al suo capezzale e gli parla. Lui le risponde nella sua mente, ma lei non riesce a sentirlo. Quando sua madre se ne va, Mulder è disperato. Più tardi vediamo che nella sua stanza c’è CSM. I due stanno conversando telepaticamente. CSM fa un’iniezione a Mulder e gli dice che solo una parte di lui sta morendo. CSM gli offre una via di fuga “Prendi la mia mano, Fox. sono tuo padre.” Mulder si alza e lascia l’ospedale insieme a CSM che lo porta in auto in un quartiere dove inizierà una nuova vita, in una specie di programma di protezione dei testimoni.
CSM gli dice che può tornare alla sua vecchia vita, e probabilmente morire, ma lo incoraggia a guardarsi intorno prima. Nella sua nuova casa Mulder trova una scorta di semi di girasole e scopre che Gola Profonda è vivo, non è stato ucciso sei anni prima. Gola Profonda dice a Mulder che può lasciarsi alle i suoi sensi di colpa, loro non sono altro che burattini in un progetto prestabilito. Ha sofferto a lungo, adesso può rilassarsi. Gola Profonda dichiara di vivere in fondo alla strada. Mulder sogna di nuovo la spiaggia e vede il bambino che sta costruendo un’astronave con la sabbia, ma il mare la distrugge. “E’ tutto okay, piccolo, puoi sempre costruirne un altro.” dice al bimbo.
Mulder si sveglia quando Diana entra in camera con indosso solo la biancheria intima. Si baciano. La mattina dopo Diana porta a Mulder una tazza di caffè nel giardino della loro nuova casa. È tutto perfetto, ma Mulder non è molto sicuro di cosa sta facendo lì. Diana lo accompagna a casa di CSM che vive a pochi metri da loro.
CSM gli dice che Samantha ha abitato lì per tutto il tempo, insieme alle sue tre figlie. Samantha arriva ed abbraccia Fox. Noi vediamo che, in realtà, Mulder è in un ospedale e si sta immaginando tutto. C’è una macchinario fissato alla sua testa. Diana chiede a CSM se Mulder sogna, lui le risponde che i sogni sono tutto ciò che gli è rimasto.
Nel frattempo, Scully si è addormentata in ufficio, dove stava studiando un libro Navajo per tradurre il testo rinvenuto sulla nave. Arriva Kritschgau che afferma che l’energia emanata dal pezzo di astronave ha riattivato il virus di cui Mulder è stato infettato due anni prima. Skinner telefona e riferisce a Scully che Mulder è scomparso.
Ancora nel suo sogno, la vita di Mulder prosegue assieme a Diana. Mulder scivola nuovamente nel suo subconscio dove la scultura di sabbia e'diventata un'astronave. Il bambino comincia a distruggere la scultura dicendo che quella a' l'astronave di Mulder e che e' Mulder stesso che la sta distruggendo. Un Mulder invecchiato si sveglia con l'Uomo che Fuma accanto al suo letto che gli dice che ora deve andarsene. Mentre Mulder chiude gli occhi, il mondo e' in piena apocalisse. Nella vita reale, Mulder e l'Uomo che Fuma sono l'uno accanto all'altro su un tavolo operatorio.
L'uomo con la barba che era nell'ufficio di Skinner uccide Kritschgau e brucia tutte le sue ricerche. Solo ora viene rivelata la sua identita': e' Alex Krycek. Una busta viene fatta scivolare sotto la porta di Scully al cui interno c'e' una tessera che conduce Scully all'installazione dove viene trattenuto Mulder. Scully arriva nella sala operatoria per salvare Mulder. Lo sveglia e lui si fa forza grazie alla sua presenza. Scully lo aiuta a scappare.
Scully va a controllare le condizioni dell'ancora debole Mulder nel suo appartamento. Mulder ha delle bende sulla testa a causa dell'operazione. Lui la informa che Albert Hosteen e' morto nel New Mexico. Scully poi da a Mulder delle cattive notizie: Diana e' stata uccisa per averla aiutata a salvarlo. Mulder e' commosso e le rivela il suo sogno circa una vita senza gli X-Files. Ammette a Scully che nel suo sogno lei e' stata la sola che gli abbia detto la verita' e che "anche quando il mio mondo stava cadendo a pezzi, tu eri la mia costante, il mio punto di riferimento". Lei dice al suo partner di sentire la stessa cosa, e se ne va. Ancora una volta Mulder sogna il ragazzo sulla spiaggia. Questa volta stanno costruendo una grande astronave di sabbia insieme.

Grazie a Fairy

Spiegazione del titolo: "Amor Fati" è "amore per il fato" in latino. Citazione di Nietzsche: "Amor Fati: permetti che ciò sia il mio amore per l'avvenire"

Retroscena:

Episodio Precedente - Episodio Successivo